Benvenuti nel mio salone virtuale!!

Tramite questa rubrica, che io ho chiamato "I suggerimenti di Maria Lucia Mugno", potrete conoscere e chiedermi tutte le informazioni e i segreti del mondo dei capelli!!

Cerca nel blog

Se volete consigli oppure avete curiosità sul mondo del capello, commentate i miei post oppure scrivete a marialuciamugno@yahoo.com

mercoledì 22 settembre 2010

Le curiosità del capello

Sapevate che esso è formato da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo. Tagliandolo in modo trasversale al (microscopio) si notano tre sezioni:  midollo, corteccia, cuticola.
Sapevate che la sostanza che forma il capello è la cheratina? Essa è una scleroproteina formata da amenociti che grazie ad una reazione chimica, porta alla formazione di due tipi di cheratina: cheratina molle e cheratina dura. 
La cheratina molle diventa dura quando esce dal follicolo per formare lo stelo man mano che sale e a contatto con l'aria che contiene ossigeno diventa cheratina dura (avviene una specie di reazione chimica).
Il capello esternamente è più ricco di zolfo mentre la parte interna è formata da ponti cestini che sono collegati tra loro e si staccano solo quando si va ad eseguire la permanente che grazie all'ammoniaca che si trova nel liquido, i ponti cestini, si aprono e si da la forma del bigodino e dopo si chiudono con il fissaggio. 

Nessun commento:

Posta un commento