Benvenuti nel mio salone virtuale!!

Tramite questa rubrica, che io ho chiamato "I suggerimenti di Maria Lucia Mugno", potrete conoscere e chiedermi tutte le informazioni e i segreti del mondo dei capelli!!

Cerca nel blog

Se volete consigli oppure avete curiosità sul mondo del capello, commentate i miei post oppure scrivete a marialuciamugno@yahoo.com

domenica 15 agosto 2010

Perché i capelli diventano bianchi?

Care amiche e cari lettori,
molti mi chiedono come mai i capelli diventano canuti, ossia tendano a perdere il loro colore iniziale e a diventare, fatidicamente,  bianchi. La risposta è la seguente: il capello ancora si presenta variamente colorato grazie alla melanina che, costituita da melanociti e cheraticiti, è la fabbrica delle sostanze coloranti. L'atrofia dei melanociti è la causa dell'incanutimento. Infatti, quando i melanociti non pruducono melanina, il capello diventa incolore (bianco). A concorrere a questo processo che è di per sè naturale vi sono varie cause; il capello può essere danneggiato sia dall'inquinamento atmosferico ma anche da lavori tecnici sbagliati e da una cattiva alimentazione che porta delle anomalie al cuoio cappelluto. Un buon parrucchiere, aiutato da prodotti specifici,  può far portare il capello alla normalità consentendogli di eseguire tranquillamente i lavori tecnici che non accellerano il processo di incanutimento del capello.

Nessun commento:

Posta un commento